Politica aziendale

1 - Premessa

Il presente documento definisce, allo stato attuale, la politica aziendale riguardante gli aspetti del sistema di gestione integrato della Iecotec (qualità, ambiente ed energia)

Il documento è redatto dalla Direzione ed ha lo scopo di definire le linee generali per l’esercizio delle attività aziendali in merito a:

Progettazione, installazione e manutenzione di impianti tecnologici: termici, condizionamento, idrici, gas, antincendio, elettrici e telecontrollo.
Esercizio e manutenzione di impianti termici.

Il documento:

  • Accoglie i requisiti ed i principi delle Norme di riferimento;
  • E’ conforme a quanto stabilito dalla Procedura PO 001;
  • E’ diffuso ai dipendenti aziendali per garantire l’adesione e la consapevolezza dei contenuti;
  • E’ revisionato periodicamente sulla base dei risultati di gestione, dei requisiti cogenti, dell’interesse dei clienti e delle parti interessate.
Le indicazioni della politica aziendale trovano esecutività tramite quanto definito alla Norma per il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2008, Ambiente ISO 14001:2004 e la normativa energetica ISO 50001:2011.

Il SGI ha come principale obiettivo:

  • Il rispetto dei requisiti cogenti contenuti nelle Normative Legislative e tecniche applicabili;
  • La gestione efficace ed efficiente dei processi aziendali;
  • Il miglioramento continuo;
  • La continua soddisfazione dei clienti e delle Parti Interessate;
  • Lo sviluppo della strategia di miglioramento delle prestazioni e le azioni di miglioramento.
  • La riduzione dell’impatto nell’ambiente;
  • la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.
  • il contenimento dei consumi energetici
  • la garanzia della disponibilità di tutte le informazioni, risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi e i traguardi generali;

2 - Elementi significativi e decisioni di politica aziendale

La Direzione della Iecotec intende assicurare la completa soddisfazione alle esigenze del cliente attraverso la rispondenza dei servizi forniti in termini di qualità, affidabilità, puntualità e dinamicità. Intende operare sempre secondo i criteri di sicurezza e nel completo rispetto delle normative vigenti.

La Direzione è convinta della necessità di affrontare le problematiche della qualità, dell’ambiente e dell’energia in un’ottica complessiva ed efficiente, mirata a garantirne l’efficacia operativa.

Ognuno deve impegnarsi per conseguire il miglioramento continuo e sistematico del sistema integrato di Iecotec privilegiando la prevenzione anziché la correzione.

Ogni attività aziendale deve soddisfare i seguenti obiettivi generali:

1 - Fornire sempre servizi tali da soddisfare pienamente le esigenze espresse o implicite del cliente cercando di utilizzare le migliori tecnologie disponibili sul mercato e sensibilizzare, attraverso la formazione del personale, le risorse interne al raggiungimento di sempre crescenti standard qualitativi.

2 - Far conoscere i sistemi di risparmio energetico, che rappresentano il vero progresso e il futuro sostenibile dell’ambiente che ci circondacome: la geotermia, il fotovoltaico, il solare termico, i sistemi radianti, le biomasse, i sistemi termici a condensazione ed altri ancora al fine di immettere meno sostanze inquinanti in atmosfera e ottenere un risparmio energetico

3 - Adoperarsi per fare in modo che il cliente mantenga un rapporto di fiducia con la Iecotec.L’immagine della ns. azienda deve riflettere le caratteristiche d’efficienza, di serietà e di dinamicità.

4 - Pretendere il massimo livello di qualità nel proprio lavoro, proponendo miglioramenti e impegnandosi a svolgerlo in modo da evitare reclami fissando indicatori adeguati e controllando periodicamente il raggiungimento degli obiettivi.

5 - Coinvolgere il personale interno in modo che ciascuno riconosca l’importanza del proprio ruolo.

6 - Migliorare l’efficienza interna mediante la sistematica standardizzazione delle attività, la crescita professionale, la motivazione personale e attraverso il riesame periodico del proprio sistema di gestione integrato per verificare che sia attuata efficacemente e che risulti idonea al conseguimento degli obiettivi.

7 - Rispettare la legislazione cogente e le normative applicabili all’azienda sui temi qualità, ambiente, energia e sicurezza.

3 - Obiettivi aziendali

Facendo seguito a quanto riportato nel precedente paragrafo, gli obiettivi che la Direzione ha individuato e che devono essere raggiunti con il coinvolgimento di tutto il personale e di tutti i collaboratori sono stati stabiliti nel riesame della direzione e riassunti brevemente qui di seguito.

3.1 - SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

Il sistema di gestione della qualità implementato anni fa è ormai una consuetudine consolidata. Il contributo del sistema di gestione della qualità è stato importante proprio nel periodo di maggior difficoltà produttiva ed economica.
Le procedure operative ci hanno consentito un’organizzazione generale che tramite la programmazione, il riscontro e la verifica di quanto pianificato ha permesso di ottimizzare al meglio le risorse dell’azienda.
Il sistema qualità ci ha permesso anche di evidenziare le modifiche necessarie per un processo più snello ma nel contempo accurato e produttivo,modifiche cheabbiamo attuato correggendo alcune procedure che hanno consentito di implementare un sistema di controllo di gestione.
Nel 2009 Iecotec ha fatto certificare il Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001 edizione 2004 in quanto è sempre stato un impegno di Iecotec e delle funzioni operanti nella struttura attuare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e la prevenzione dell’inquinamento.
A fronte di queste esperienze abbiamo intrapreso anche un altro percorso qualificante affiancando alla certificazione ISO 14001il processo di certificazione per la50001 provvedendo alla gestione integrata Qualità, Ambiente ed Energia, oggi sistema certificato.

L’obiettivo futuro è quello di completare il processo certificativo inserendo nel sistema di gestione integrato i requisiti della norma OHSAS 18001 in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. L’impegno della direzione è di continuare a mantenere attivi tali sistemi di gestione e diffonderli a clienti, fornitori e tutte le parti interessate.

3.2 - RISORSE UMANE E STRUTTURA AZIENDALE

Attualmente l’organico risulta essere appropriato.
Si continuerà a valorizzare le risorse umane all’interno della struttura al fine di stimolare sempre più il personale, a ogni livello aziendale, importante per il rafforzamento e lo sviluppo del senso di coesione.

3.3 - ANDAMENTO E STRATEGIA AZIENDALE

Nonostante la crisi dei mercati finanziari, la nostra azienda, con notevole sforzo, ha saputo far fronte alla congiuntura ed è riuscita a mantenere costante i volumi degli indici aziendali.

Il comportamento coerente nei confronti della clientela, l’elevato impegno nel nostro lavoro hanno premiato Iecotec che ha visto incrementare la clientela e soprattutto mantenere ottimi rapporti commerciali con i clienti fidelizzati.

Permangono scenari congiunturali non favorevoli e pertanto l’impegno di Iecotec è quello di concentrarsi sul “margine” e quindi su una riduzione dei costi pur mantenendo elevata la qualità del proprio lavoro quale garanzia e importante valore aggiunto.

La nostra politica rimarrà pertanto quella che ci ha sempre guidato:

1 - soddisfare, con un’elevata qualità delle nostre prestazioni, le aspettative dei nostri clienti;

2 - valorizzare le risorse umane, vero capitale della nostra azienda, favorendo il miglioramento della professionalità di ciascuno.

3 - favorire il lavoro in un ambiente organizzato sereno e confortevole.

4 - Promuovere il continuo rispetto dell’ambiente esterno in conformità alla legislazione attuale.

5 - Assicurare l’efficienza energetica attraverso un uso razionale delle principali fonti di energia e promuovere le stesse anche al cliente finale nell’intento della sua soddisfazione.

La direzione
Milano, 19 febbraio 2013