Politica aziendale

1 - Premessa

Il presente documento definisce, allo stato attuale, la politica aziendale riguardante gli aspetti del sistema di gestione integrato della Iecotec (qualità, ambiente ed energia)

Il documento è redatto dalla Direzione ed ha lo scopo di definire le linee generali per l’esercizio delle attività aziendali in merito a:

Progettazione, installazione e manutenzione di impianti tecnologici: termici, condizionamento, idrici, gas, antincendio, elettrici e telecontrollo.
Esercizio e manutenzione di impianti termici.

Il documento:

  • Accoglie i requisiti ed i principi delle Norme di riferimento;
  • E’ conforme a quanto stabilito dalla Procedura PO 001;
  • E’ diffuso ai dipendenti aziendali per garantire l’adesione e la consapevolezza dei contenuti;
  • E’ revisionato periodicamente sulla base dei risultati di gestione, dei requisiti cogenti, dell’interesse dei clienti e delle parti interessate.
Le indicazioni della politica aziendale trovano esecutività tramite quanto definito alla Norma per il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015, Ambiente ISO 14001:2015, la normativa energetica ISO 50001:2011, sicurezza OHSAS 18001:2007 e 11352

Il SGI ha come principale obiettivo:

  • Il rispetto dei requisiti cogenti contenuti nelle Normative Legislative e tecniche applicabili;
  • La gestione efficace ed efficiente dei processi aziendali;
  • Il miglioramento continuo;
  • La continua soddisfazione dei clienti e delle Parti Interessate;
  • Lo sviluppo della strategia di miglioramento delle prestazioni e le azioni di miglioramento.
  • La riduzione dell’impatto nell’ambiente;
  • la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.
  • il contenimento dei consumi energetici
  • la garanzia della disponibilità di tutte le informazioni, risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi e i traguardi generali;
  • la riduzione dell'impatto nell'ambiente.
  • la tutela e la salvaguardia dell'ambiente.
  • la tutela della salute fisica dei lavoratori.

2 - Elementi significativi e decisioni di politica aziendale

La Direzione della Iecotec intende assicurare la completa soddisfazione alle esigenze del cliente attraverso la rispondenza dei servizi forniti in termini di qualità, affidabilità, puntualità e dinamicità. Intende operare sempre secondo i criteri di sicurezza e nel completo rispetto delle normative vigenti.

La Direzione è convinta della necessità di affrontare le problematiche della qualità, dell’ambiente e dell’energia in un’ottica complessiva ed efficiente, mirata a garantirne l’efficacia operativa.

Ognuno deve impegnarsi per conseguire il miglioramento continuo e sistematico del sistema integrato di Iecotec privilegiando la prevenzione anziché la correzione.

Ogni attività aziendale deve soddisfare i seguenti obiettivi generali:

1 - Fornire sempre servizi tali da soddisfare pienamente le esigenze espresse o implicite del cliente e delle altre parti interessate cercando di utilizzare le migliori tecnologie disponibili sul mercato e sensibilizzare, attraverso la formazione del personale, le risorse interne al raggiungimento di sempre crescenti standard qualitativi.

2 - Far conoscere i sistemi di risparmio energetico, che rappresentano il vero progresso e il futuro sostenibile dell’ambiente che ci circondacome: la geotermia, il fotovoltaico, il solare termico, i sistemi radianti, le biomasse, i sistemi termici a condensazione ed altri ancora al fine di immettere meno sostanze inquinanti in atmosfera e ottenere un risparmio energetico

3 - Adoperarsi per fare in modo che il cliente mantenga un rapporto di fiducia con la Iecotec.L’immagine della ns. azienda deve riflettere le caratteristiche d’efficienza, di serietà e di dinamicità.

4 - Pretendere il massimo livello di qualità nel proprio lavoro, proponendo miglioramenti e impegnandosi a svolgerlo in modo da evitare reclami fissando indicatori adeguati e controllando periodicamente il raggiungimento degli obiettivi.

5 - Coinvolgere il personale interno in modo che ciascuno riconosca l’importanza del proprio ruolo e acquisisca consapevolezza in relazione a tale documento di politica.

6 - Migliorare l’efficienza interna mediante la sistematica standardizzazione delle attività, la crescita professionale, la motivazione personale e attraverso il riesame periodico del proprio sistema di gestione integrato per verificare che sia attuata efficacemente e che risulti idonea al conseguimento degli obiettivi.

7 - Rispettare la legislazione cogente e le normative applicabili all’azienda sui temi qualità, ambiente, energia e sicurezza.

3 - Obiettivi aziendali

Facendo seguito a quanto riportato nel precedente paragrafo, gli obiettivi che la Direzione ha individuato e che devono essere raggiunti con il coinvolgimento di tutto il personale e di tutti i collaboratori sono stati stabiliti nel riesame della direzione e riassunti brevemente qui di seguito.

3.1 - SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

Il sistema di gestione della qualità implementato anni fa è ormai una consuetudine consolidata. Il contributo del sistema di gestione della qualità è stato importante proprio nel periodo di maggior difficoltà produttiva ed economica.
Le procedure operative ci hanno consentito un’organizzazione generale che tramite la programmazione, il riscontro e la verifica di quanto pianificato ha permesso di ottimizzare al meglio le risorse dell’azienda.
L'impegno della direzione è di continuare a mantenere attiviti i sistemi di gestione e diffonderli ai clienti

3.2 - RISORSE UMANE E STRUTTURA AZIENDALE

Attualmente l’organico risulta essere appropriato.
Si continuerà a valorizzare le risorse umane all’interno della struttura al fine di stimolare sempre più il personale, a ogni livello aziendale, importante per il rafforzamento e lo sviluppo del senso di coesione.

3.3 - ANDAMENTO E STRATEGIA AZIENDALE

Nonostante la crisi dei mercati finanziari, la nostra azienda, con notevole sforzo, ha saputo far fronte alla congiuntura ed è riuscita a mantenere costante i volumi degli indici aziendali.

Il comportamento coerente nei confronti della clientela, l’elevato impegno nel nostro lavoro hanno premiato Iecotec che ha visto incrementare la clientela e soprattutto mantenere ottimi rapporti commerciali con i clienti fidelizzati.

Permangono scenari congiunturali non favorevoli e pertanto l’impegno di Iecotec è quello di concentrarsi sul “margine” e quindi su una riduzione dei costi pur mantenendo elevata la qualità del proprio lavoro quale garanzia e importante valore aggiunto.

La nostra politica rimarrà pertanto quella che ci ha sempre guidato:

1 - soddisfare, con un’elevata qualità delle nostre prestazioni, le aspettative dei nostri clienti;

2 - valorizzare le risorse umane, vero capitale della nostra azienda, favorendo il miglioramento della professionalità di ciascuno.

3 - favorire il lavoro in un ambiente organizzato sereno, confortevole e soprattutto sicuro.

4 - Promuovere il continuo rispetto dell’ambiente esterno in conformità alla legislazione attuale.

5 - Assicurare l’efficienza energetica attraverso un uso razionale delle principali fonti di energia e promuovere le stesse anche al cliente finale nell’intento della sua soddisfazione.


Milano, 01 Gennaio 2018

WALTER FERRARI AGGRADI
La direzione